Pierpaolo Doria

 

Nato a Venezia nel 1967, dopo il conseguimento della maturità classica si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova e subito dopo, svolto il prescritto periodo di praticantato, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’Avvocatura, professione che ha esercitato per circa tre anni.

Si è successivamente trasferito a Roma per frequentare i due corsi teorico – pratici presso la Scuola di Notariato “Anselmo Anselmi”, una delle scuole di maggior tradizione del Paese, ed all'età di 29 anni  ha partecipato al suo primo concorso per notaio, indetto con D.M. 28 marzo 1996, del quale è risultato vincitore collocandosi 57° su 271 nella graduatoria definitiva approvata con Decreto Dirigenziale del 4 giugno 1999, pubblicato nella G.U. del 31 agosto 1999, 4^ serie speciale n. 69.

Il giorno 27 ottobre 1999 ha assunto le funzioni notarili in Venezia, ove attualmente ha il proprio studio principale.

Il notaio Doria si interessa di tutto quanto occupa comunemente l’attività professionale del notaio, ma con una particolare propensione per il settore internazionale, agevolato in ciò da una ottima conoscenza della lingua inglese – americana e, con un livello inferiore, delle lingue spagnola e tedesca. Egli ha inoltre partecipato, presso l'Università di Padova ad un Corso post laurea di Perfezionamento in Diritto del Commercio e della Finanza Internazionali (Postgraduate Specialization Course in Law of International Commerce and Finance). 

E’ stato componente per quattro mandati (2005 - 2017) del Consiglio Notarile Distrettuale di Venezia, all’interno del quale ha rivestito inoltre funzione di Tesoriere e di Responsabile Anticorruzione, ed è stato membro per circa dieci anni dell’Unità di Regolamentazione del Mercato presso la Camera di Commercio di Venezia, fino a quando le competenze della stessa sono state devolute alla Commissione Giuridica Regionale.

Ha partecipato alla organizzazione, quale componente del Comitato Esecutivo, del XLIV Congresso Nazionale del Notariato, tenutosi a Venezia dal 21 al 24 ottobre 2009.

Attualmente è componente del Consiglio della Camera Arbitrale di Venezia.

News Giuridiche

19/07/2018

Praticanti avvocato: le linee guida del CNF per i corsi obbligatori di formazione

Corsi di formazione per praticanti avvocato...

17/07/2018

Decreto dignità: i profili giuslavoristici

Decreto dignità — Infografica...

News Giuridiche